• Rotary Club Recanati - Giacomo Leopardi
  • Rotary Club Recanati - Giacomo Leopardi
  • 1
  • 2

News dal Club

  • Assemblea del Club

    L'assemblea del Rotary Club di Recanati ha eletto all'unanimità Patrizia Manzotti Presidentessa del Club per l'anno 2018-2019. Nella foto il Read More
  • Rotary in Fiera

    Grande successo della manifestazione Rotary In Fiera organizzata dal Distretto 2090 in collaborazione con il Rotary Club di Recanati Giacomo Read More
  • 1

Villa Colloredo Mels di Recanati

L’ultimo mese dell’anno si è aperto all’insegna della cultura e degli impegni istituzionali per il nostro club. Giovedì 3 dicembre, infatti, molti di noi hanno partecipato alla visita del museo dell’emigrazione ospitato presso il complesso della splendida villa Colloredo Mels di Recanati. Dal 10 dicembre 2013, infatti, è attivo ufficialmente un ampio spazio dedicato agli oltre 700.000 Marchigiani emigrati all’estero.

Il Museo nasce per volontà del Comune di Recanati e della Regione Marche, ed è stato realizzato grazie al cofinanziamento del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

L’obiettivo è quello di far conoscere la storia dei flussi migratori che hanno caratterizzato la nostra regione in maniera realistica e veritiera, cercando di coinvolgere un pubblico il più vasto possibile.

Tantissimi i documenti storici e personali dei migranti come passaporti, certificati, foto, lettere, diari e memorie di persone che, a causa della povertà della vita degli anni tra l’ottocento e il novecento, hanno dovuto compiere la difficilissima scelta di abbandonare le loro case e la loro terra per cercare una vita migliore.

Degna di nota l’area multimediale interattiva capace di condurre il visitatore in un viaggio nel passato alla ricerca delle diverse esperienze e peripezie affrontate dai nostri avi all’estero. Da ultimo, la possibilità di utilizzare banche dati storiche permette la ricerca di parenti e amici emigrati tempo fa. È quasi superfluo sottolineare il grande successo che tale percorso ha riscontrato anche in tutti i nostri soci, taluni dei quali hanno potuto anche ritrovare il racconto di storie relative a propri parenti prossimi.

Dove siamo

Chi siamo

Il club è costituito da un gruppo persone che si è avvicinato con entusiasmo al Rotary International sposando da subito i fondamentali principi dell'istituzione che fanno, dell'etica professionale, dell'amicizia e del servire al di sopra di ogni interesse personale lo scopo del loro sodalizio.